Gems

Segno zodiacale del Cancro: caratteristiche e pietre.

Dal 22 Giugno al 22 Luglio siamo sotto al cielo del Cancro.

Mitologia della Costellazione.

In Mesopotamia la costellazione del Cancro era detta AL.LUL in sumero e Alluttu, che significa “granchio”, in accadico, anche se talvolta veniva raffigurato come una tartaruga. In Egitto spesso era identificato con lo scarabeo, simbolo del Dio Khepri, l’aspetto del sole al mattino, colui che fa germinare la vita dalla materia. In Grecia il Cancro era simboleggiato non solo dal granchio, dal gambero e da altri crostacei, ma anche dal polpo.

Le costanti che legano questi animali sono diverse:

  • La lentezza nei movimenti simili all’incedere lento del sole che prolunga sempre più la sua presenza nei cieli fino al momento del solstizio.
  • La capacità di muoversi indietreggiando come il Sole che lentamente retrocede dalla posizione solstiziale.
  • L’origine marina, essendo il Cancro un segno d’acqua.
  • La fecondità di questi animali affine al simbolo del Cancro.

Caratteristiche della costellazione.

Il Cancro è la costellazione dalla luminosità più soffusa e dolce dell’intero zodiaco, sulla sua schiena si trova una nebulosa visibile ad occhio nudo, dal colore bianco lattiginoso quasi perlescente più grande della Luna.

Il geroglifico del Cancro richiama due elementi germinativi, origini della vita, che si rincorrono, simili al simbolo dello Yin-Yang. Come il Capricorno veglia sulla Posta Celeste che permette l’ascesa delle anime al cielo, così il Cancro veglia sulla Porta Astrale che permette la discesa delle anime al mondo materiale.

Il “tipo” Cancro.

Per questa sua qualità progenitrice, il Cancro è un segno femminile, di Acqua e non a caso ha domicilio in questo segno la Luna, Grande Madre. Il Cancro è il segno dell’inconscio, della fertilità, dei sogni, della gestazione, della formazione della vita ancora non pienamente individualizzata. I nati sotto a questo segno tendono a far prevalere l’istinto e l’attività dell’inconscio, mutevoli come la Luna e tendenzialmente iper-emotivi. Sono spesso introversi, inclini al sogno ed al rifugiarsi in fiabe e narrazioni fantastiche. Se religiosi tendono a preferire la contemplazione e la preghiera in solitudine. Come per tutti i segni, su questa base poi influiscono l’ascendente ed i pianeti che transitano nel segno al momento della nascita.

Pietre legate al segno zodiacale del Cancro.

Le pietre più indicate per chi è nato sotto il segno del Cancro sono tutte quelle bianche, lattiginose e iridescenti, prima tra tutte la Pietra di Luna (adularia) e la Labradorite Bianca (rainbow moonstone). Altra pietra adatta al Cancro è l’opale latteo con riflessi azzurro/verde. Per la colorazione perlescente sono adatte anche tutte le perle, madreperle e conchiglie di colore bianco.

Chakra di riferimento.

Il Chakra di riferimento del Cancro è il 7° Chakra Sahasrara o Chakra della Corona, chiamato anche Loto dai Mille petali, è situato nell’area limbica del nostro cervello. Questo chakra è legato all’energia cosmica e il suo scopo principale è l’assimilazione della conoscenza e lo sviluppo della saggezza. Lavorando su questo chakra sviluppiamo un’identità universale, la capacità di trascendere la realtà e la facoltà di costruire sistemi di pensiero.

In foto.

Pietra rainbow moonstone taglio marquis.

Sotto al cielo del Cancro il Sole raggiunge il suo picco di massimo di splendore, la Porta Astrale si apre per far discendere le anime sulla Terra materiale vegliate dalla Grande Madre Luna, legata a pietre come questo bellissimo marquis di rainbow moonstone (labradorite bianca) disponibile per essere intrecciato nella tua storia personalizzata.

Creazioni dedicate al segno zodiacale del Cancro.

Pendente mandala a fiore con pietra di luna

Yeliloss” il Fiore dell’Inverno. Non tutti i fiori sbocciano in primavera, ci sono anche quelli che nascono in inverno, con i petali brillanti di brina e la luce della Luna che dona loro un soffuso alone perlaceo. Yeliloss ci ricorda come ci sia un tempo per tutto e come ogni essere vivente abbia i propri tempi, rispetta i tuoi ritmi e lascia che gli altri seguano la propria strada.

Pendente mandala con fili argento e moonstone

Mandala dedicato al 7° Chakra Sahasrara, o Chakra della Corona. Realizzato in argento, rainbow moonstone centrale e cristalli di rocca come decorazioni.

Pendente con pietra di luna e gatto sulla Luna.

“Yaulithil”, il Gatto della Luna.

Sonnecchia elegantemente adagiato su una falce di luna crescente, vegliando sulle faccende degli uomini, pronto a scendere con un balzo aggraziato sulla Terra al richiamo delle figlie della Dea Madre.

Gatti e Luna da sempre simboli di magia, femminilità, connessione con il magico ed il divino, sono un binomio imprescindibile, dalla Dea Bastet dell’Antico Egitto a Freya Dea dei Norreni, dalla manifestazione di Lilith come gatto nero ai famigli prediletti dalle streghe nel Medioevo.

Le creazioni presentate non sono disponibili, possono però essere spunto per una nuova creazione by Nekojewels pensata solo per te. Scrivimi, insieme intrecceremo i fili del tuo racconto!


Fonti

“Planetario. Simboli, miti e misteri di Astri, Pianeti e Costellazioni” di Alfredo Cattabiani.
“L’Energia delle Pietre” Fabbri Ed.
“L’Arte di Curare con le Pietre” Michael Gienger.
“Conoscere i Minerali” R. Zorzin.
“Minerali e Gemme” DeAgostini Ed.