Nekojewels_manifesto_di_intenti

Nekojewels: missione e manifesto.

Nekojewels è parte di me, Michela. Quando parliamo di artigianato artistico, dove una singola persona si occupa di tutti gli aspetti, è quasi impossibile separare il brand dall’artista. Le due entità fluiscono una nell’altra, si influenzano, si contagiano, si fanno forza e convivono. Vi ho già parlato di “Michela”, adesso voglio parlarvi di Nekojewels©.

Missione.

Intreccio fili di metallo e pietre creando storie, racconti in forma di bijoux ed accessori. Sono storie che parlano di sentimenti archetipi, di speranze ancestrali e paure atavici. Creo medaglioni guardiani e amuleti protettivi che narrano pezzi del racconto della Vita, della mia vita e anche della tua. Quando ti rivolgi a me per il tuo accessorio artistico indossabile unico, pensato e creato su misura dei tuoi sentimenti e delle tue esperienze, del tuo racconto di vita. Ho deciso di tessere in questo modo le mie storie perché sono convita che gli archetipi degli esseri viventi siano tutti collegati e ciò che ci rende unici siano le piccole differenze con cui valorizzare noi stessi. Sono qui per te, ti vedo, ascolto la tua storia e le do forma intrecciando metallo e pietre.

Un bijoux Nekojewels è un racconto composto da tre anime:

  • La prima è quella dei materiali legata alla loro origine dal ventre della Madre Terra in cui si sono formati nei millenni. Nel rispetto etico delle persone e dell’ambiente.
  • La seconda è quella del plasmatore. L’incontro tra la materia e l’anima dell’essere umano, prima colui che le ha portate alla luce e lavorate per accentuarne la bellezza naturale ed infine la mia, anima della tessitrice che ne ha raccolto e raccontato la storia. Nell’intreccio dei fili di metallo con pietre e cristalli le mie conoscenze ed i miei sentimenti passano attraverso i materiali recettivi. Fili e pietre diventano storie, racconti, talismani, accessori, bijoux.
  • La terza, la più importante, è quella di chi vivrà la creazione, la tua anima. Che sia un ordine personalizzato creato apposta per te o una mia collezione in cui ti riconosci, una volta che inizierete il vostro viaggio insieme, la terza anima si arricchirà di vita e di esperienze.

Manifesto.

Credo fermamente:

  • nei gesti casuali di gentilezza, nei sorrisi agli sconosciuti, nei “buongiorno”, “grazie”, “mi scusi”.
  • nel potere evocativo delle parole, nella magia della scrittura e del racconto orale, nella scelta accurata delle parole e del loro suono.
  • nell’anima delle cose, formata da tre strati: i materiali che le compongono, l’essere umano che le ha lavorate e l’anima di chi le vive e riveste di significato simbolico e vera Vita.
  • nel futuro che protegge il passato, nell’uso del progresso al servizio dell’uomo e della natura, e non il contrario.
  • nell’essere tutti parte dello stesso Universo, un bellissimo Mondo di cui dobbiamo godere e che dobbiamo preservare attivamente.
  • in fate e magia, nella medicina moderna e tradizionale, nell’animismo e nelle vie filosofiche, negli Dei Antichi e Nuovi, nei fantasmi e nelle streghe, nei messaggi dell’Universo lasciati attraverso Tarocchi, costellazioni, etc.
  • che le cicatrici del corpo e dell’anima non vadano nascoste, ma evidenziate con l’oro (Kintsugi docet.)
  • Nei social e nel loro potere di far incontrare anime belle lontane nello spazio, e quante siete la fuori!!
  • che la bellezza debba essere sempre condivisa.
  • e che l’autoironia salverà il Mondo …

Nekojewels di Ulivieri Michela©, il brand.

Mercoledì 02-02-2022 ho fondato la mia azienda: Nekojewels di Ulivieri Michela©
Nel 2021 ho avuto la mia epifania personale, per l’ennesima volta in incastrata in esami di controllo andati male che prospettavano complicazioni all’orizzonte, ho deciso che io volevo vivere. Nel frattempo, mentre facevo approfondimenti, analisi, terapie, avevo il desiderio ed il diritto di vivere pienamente la mia vita, e non solo di sopravvivere in attesa di tempi migliori, che, diciamocela tuta, chissà se arriveranno mai. Ho deciso di credere in me, nonostante la voce del mio impostore interiore fosse decisamente bella forte. Ho scelto di provarci, di fare un passo alla volta, ma di farlo ‘sto benedetto&maledetto passo! Ed eccomi qua, fiera proprietaria della mia azienda artigiana e del mio brand di bijoux artistici. Come andrà solo il tempo lo potrà dire, ma sono sicura che sarà un’avventura spettacolare!! Grazie per essere qui e di far parte di questo percorso insieme a me.