cropped-Nekojewels_banner_04.jpg

Gems.Wire.Tales. Aprile 2022

Ciao reader,

Aprile è stato un mese intenso,


Terzo mese di P.IVA artigiana: che dire ...


Sempre più convinta della mia scelta nonostante tutto. Nonostante la situazione mondiale non sia delle più rosee (prezzi della materie prime e dei trasporti che aumentano, impennata delle bollette di luce e metano, incertezza emotiva e sociale), nonostante abbia i miei casini da gestire (la depressione si è fatta sentire pesantemente, il mix di tensioni e stress condito dall'arrivo della primavera è sempre letale!), sono felice della mia scelta.
È vero che quando ne fai un "lavoro" cambia il tuo approccio, cambia il mindset con cui ti poni difronte a tutto, tanti viaggi mentali spariscono per essere sostituiti da ansieh molto più concrete!

Posso però dire di amare quello che faccio e di fare quello che amo.

Sono stati tre mesi di aggiustamenti e prove, sono soddisfatta di me anche se devo ancora prendere la misura di diversi aspetti dovuti soprattutto al lato salute fisica, mentale ed emotiva.

Il 29 Aprile fiori di ciliegio sono sbocciati dalle mie cicatrici.


Ho realizzato il desiderio che portavo avanti da sei anni, da quando mi hanno diagnosticato il cancro: tatuare fiori per dare valore alle cicatrici della mastectomia totale, perenne ricordo del cambiamento più grande, radicale e non voluto della mia vita.
Grazei a Natasha Panattoni, bravissima tatuatrice veneta, le mie cicatrici sono diventate rami di ciliegio neri di pioggia da cui sono sbocciati fiori eterei, delicati ma così caparbi da fiorire anche sotto un uragano.
Quattro ore e mezza di tatuaggio. Ogni singolo punto di ago è stato un punto messo alla fine di frasi lasciate aperte in questi 6 anni.

Non sono guarita.


Lo so, me lo ricordo che sto ancora tenendo a bada un cancro. Me lo ricordo ogni giorno quando prendo le mie pasticche. Me lo ricordo ogni mattina e ogni volta che rimango seduta per più di mezzora, perchè le articolazioni si irrigidiscono, fanno male, scricchiolano e devo muoverle più volte prima di poterle caricare con del peso. Me lo ricordo ogni volta che passo davanti ad uno specchio: 20kg in più, 2/3 di seno in meno, pancia raddoppiata, pelle invecchiata di 20 anni. Me lo ricordo ogni 4 settimane quando devo prendere la macchina e andare a fare terapia dal medico. Me lo ricordo ogni sei mesi quando ho il "tagliando semestrale" con 4 provette di prelievo di sangue, mammografia, ecografia dell'addome, ETV all'utero, controllo cardiaco, analisi per ipotiroidite autoimmune, densitometria ossea. Me lo ricordo ad ogni risultato con quel nodo allo stomaco e il mantra che gira in testa "va-tutto-bene-va-tutto-bene-va-tutto-bene". Me lo ricordo ogni volta che prendo un impegno, decido di andare via qualche giorno perchè prima c'è sempre il "aspetta, fammi vedere se ho viste o controlli". Me lo ricordo ogni volta scivolo nei loop depressivi, ogni volta che tornano le crisi di pianto, ogni volta che oscillo tra insonnia e ipersonnia, ogni volta che le mani o i piedi o la schiena i fanno così male da sembrare volersi spezzare invece di piegarsi, ogni volta che non riesco a mettere le scarpe, ogni volta che mi siedo sulla palla da pilates altrimenti le sedie normali mi uccidono la schiena.

Insomma, difficile dimenticarselo :p

Però non ne posso più di riparlarne, di riviverlo, sono stanca. Ho solo voglia di svegliarmi e pensare al mio lavoro, all'INPS da pagare, alla casa da sistemare, a Blizz, al mio compagno. Ho voglia di vivere. Vivere oltre il cancro e la malattia.
Farà sempre parte di me, anche nelle mie creazione, nei racconti, ma sono solo frammenti, sono piccoli pezzi che decido IO di utilizzare.
Ad Aprile sono andata ad un incontro dell'associazione per malati oncologici di cui faccio parte, quasi 20 donne, di tutte le età, quasi tutte con o dopo aver avuto tumore al seno. Persone meravigliose, ma non ne potevo più di raccontare e sentir raccontare sempre e solo di cancro, del mio e del tuo. Donne che hanno avuto il tumore più di 10, 15 anni fa e ancora non ne riescono a guardare oltre. Donne che ci sono dentro adesso, da pochi mesi e che spaccherebbero il mondo! Mi sono rivista tantissimo in loro, cariche di energie, con la voglia (la necessità, l'oversharing legata ad un evento traumatico patologico) di condividere quello che succede loro con il mondo con post, blog, IG, Facebook ... diamine: sono io! O meglio: ero io. Guardando loro ho provato un mix di tenerezza e di tristezza. Dopo due mesi, sei mesi, un anno dalla notizia di un cancro spaccheresti il mondo, dopo 6 anni semplicemente non ne puoi più.
Non ho problemi a parlare di quello che mi è successo e che mi sta succedendo, sono felice di averne scritto così tanto, raccontato, fatto conoscere aspetti comunemente non considerati, tornassi indietro rifarei tutto! Mi ha aiutata tantissimo. Mi avete aiutata tantissimo.

Solo che adesso, dopo 6 anni, anche basta.

Questa cosa mi girava intesta da mesi.
Un incontro con una nuova psicoterapeuta mi ha confermato questa sensazione.
Il tatuaggio con cui ho rivestito di oro le mie cicatrice rendendole fiori che sbocciano, è stato il punto che ha dato corpo a questo sentire.
L'Universo ha tempistiche tutte sue, ma quando tutto combacia ti senti sulla strada giusta.

E questa è la mia strada. Grazie per farne parte.

Tatuaggio fiori di ciliegio su cicatrici di mastectomia

Per qualsiasi domanda, curiosità, informazione, o anche solo per fare due chiacchiere o darmi la tua opinione su Nekojewels in generale o su quello che trovo scritto in questa newsletter in particolare: sono qua, sentiti libera di scrivere, sono sempre e solo io che rispondo.

Di cosa ho parlato ad Aprile:

Gems

Creazioni dedicate al Toro
Aprile è il mese in cui passiamo dal cielo dal cielo dell'Ariete a quello del Toro. Ho sempre avuto un rapporto speciale, una sorta di affinità elettiva, con i nati sotto questo segno!
Sull'articolo del blog dedicato al segno zodiacale del Toro trovate tante curiosità e informazioni!!

Wire

Pendenti disponibili
In questo mese sono riuscita ad essere estremamente puntuale con le creazioni della collezione Kotoba, parole. Al Mercoledì vi propongo una nuova "parola": Kokoro, Sakura, Kintsugi, Hou no ki, Komorebi, Hanami.
Puoi vedere quelle ancora disponibili direttamente nello shop ^_____^

Tales

Costruiamo insieme un pendente Nekojewels
Sto preparando un evento speciale: nuova edizione di "costruiamo insieme il vostro pendente" :3
Chi mi segue si ricorderà che lo abbiamo già fatto lo scorso anno, ed è stata una bellissima esperienza! Saranno una serie di post in cui vi farò le tipiche domande che faccio a chi si affida a me per un ordine personalizzato. Le scelte della maggioranza saranno quelle che metterò via via in atto! Dove preferite poter dare la vostra opinione? Su Facebook, Instagram o su entrambi insieme?
Novità in arrivo per il mese di Maggio:
facebook 
origine etimologica lunedì
Per fine Maggio vi presenterò una nuova collezione dedicata ai giorni della settimana! Vi vedo già pensare "che tema è, scusa?!?" :p ovviamente saranno i giorni della settimana dal mio punto di vista, curiosando tra le origini etimologiche e le divinità a cui sono dedicati!
Solo per voi un piccolo spoiler sul Lunedì!
instagram 
Video presentazione delle creazioni
La novità più bella di Instagram che continuerò anche nel mese di Maggio sono le presentazioni video al Venerdì pomeriggio alle 16 in cui vi parlo di kanji, etimologia, Giappone e delle storie che ci sono dietro ogni singola creazione :3 vi piacciono queste dirette?!? Una volta registrate sono disponibili su Instagram e anche su Facebook.
website 
Fiori di ciliegio
Vediamo se, avendo preso un po' il ritmo con creazioni, gestione della pagina FB e IG, finalmente riesco a dedicarmi ai post sul mio sito?!? Come fate voi a fare tutto?!? :o
Tra le varie novità mi piacerebbe introdurre anche la registrazione delle video presentazioni sempre disponibili anche sul sito, cosa ne pensate?
Ti è piaciuta questa newsletter? Le cose belle vanno condividi, sentiti libera di inoltrarla a chi vuoi! Se invece l'hai ricevuta da qualcuno che ha pensato ti potesse interessare, ma non sei iscritta, puoi farlo qui in qualsiasi momento!

E se ti sei persa le Newsletter precedenti puoi sempre recuperarle nell'Archivio.

Nekojewels di Ulivieri Michela

P.Iva 05439900282

Via IV Novembre 62 - 35020 Due Carrare (PD)

facebook instagram website email 
Email Marketing Powered by MailPoet