cropped-Nekojewels_banner_04.jpg

Gems.Wire.Tales. febbraio 2022

Ciao reader,

Eccoci alla prima newsletter, accidenti, ho ansia da prestazione!
Il mese di Febbraio è passato in un soffio, lo step di aprire P.iva ha accelerato il tempo come se le ore non fossero mai abbastanza. Come tanti altri creativi sono anni che mi gira in testa questo pensiero: aprire P.iva. Quando quello che crei per passione diventa così importante nella tua vita che non ti basta più dedicargli i ritagli di tempi, quando migliorare e specializzarti sempre di più diventa il motore che ti fa andare avanti, quando il tuo “lavoro vero” diventa qualcosa d’ingombrante, il pensiero di aprire p.iva e farne un lavoro vero e proprio spinge sempre di più. Ognuno di noi ha tremila validi motivi per NON fare questo salto, i miei si sono legati soprattutto al simpatico cancro che dal 2016 ha cambiato la mia vita.

I motivi per non farlo per me sono stati diversi, ma tutti riconducibili alla paura.

Paura di non farcela fisicamente a causa dei vari effetti collaterali delle terapie fatte e in corso che si riversano su mente, come la depressione clinica mia grande amica sempre presente, e corpo con i vari dolori osteoarticolari che mi fanno svegliare come un aitante 90enne e la predisposizione ad infiammazione dei tendini.
Paura di non essere in grado di tenere il ritmo che una p.iva artigianale gestita da sola, il famoso one-woman-band, richiede. Perchè se già come creativa devi essere fotografa, social media manager, copywriter, artigiana, addetta al marketing, devi gestire acquisti e post vendita, spedizioni etc una volta che inizi a farlo come lavoro ci devi aggiungere anche tutte quelle simpatiche cose legate a contributi, permessi, etc. Certo, il commercialista fa il suo lavoro (per cui lo paghi lautamente), ma non puoi affidarti e chiudere gli occhi, è la tua attività, deve sapere cosa fare e soprattutto come farlo.
Paura di fallire, di cadere miseramente, non riuscire a far pari con le spese, come dicono quelli del settore, di “non raggiungere nemmeno il break even point”.
E anche paura di riuscire. Siamo strani noi esseri umani, quando penso alla migliore delle possibilità, cioè che Nekojewels vada bene, anzi benissimo, una vocetta mi sussurra “ok, va bene, anzi benissimo, ma se poi TU non riesci a gestire e a tenere il ritmo?”. Maletto impostore interiore!! Negli ultimi 6 anni si è preso decisamente troppo spazio.

Poi a Giugno 2021 ho avuto la mia personale epifania.

Mentre aspettavo i risultati dell’istologico delle masse prelevate in utero, mentre oscillavo tra il "metastasi" e il “cambio di terapia”, ho capito che non potevo più aspettare di “stare bene” per vivere la mia vita, perché non sarebbe probabilmente mai successo di stare meglio di così. Non potevo più aspettare di finire il prossimo corso di formazione (e quanti ce ne sono di fighi!! Se questa pandemia ha fatto una cosa bella è stata mettere a disposizione i corsi di formazione online!) , anche perchè io ADORO seguire corsi, in effetti negli anni dell’università avevo valutato un futuro nello studio accademico, potessi passare la vita a fare corsi, ricerche e studiare, sarei felicissima, ma questa è un’altra storia! Insomma, non potevo più aspettare di finire il prossimo corso di formazione per vivere la mia avventura, se quello che volevo era viverla veramente!

E sì, lo era.

E così l’ho fatto.

Ho passato settimane in giro per uffici vari, tra comune, commercialista, etc perchè no, se dovete aprire P.iva artigiana con laboratorio presso il vostro domicilio e e-commerce collegato non è così semplice né immediato.. Niente di impossibile, sia chiaro, tutto si fa, ma richiede tempo, porchi che volano, testate contro la pubblica amministrazione e fare amicizia con i vari siti di INPS, Agenzia delle Entrate, PEC, firma digitale, conti aziendali, etc.

Ah, e servono soldi. Ovviamente. Non tantissimi, ma quei 1.000€ scarsi per partire, tra tutto, se ne vanno via.

Ci sono state scene epiche, tipo la commercialista che mi dice che mi serve il conto corrente aziendale per partire, “certo, però senza p.iva non me lo fanno il conto aziendale”. Ovvio.
E poi vado con p.iva e nessuno sa come farlo, ho fatto una Postepay Evolution Business per adesso, poi scoprono che mi manca un altro foglio della camera di commercio, chiedo alla commercialista, lo stiamo ancora aspettando. Arriva l’ultimo foglio: ok, vado! Due ore e mezzo dopo sono riuscita a farmi il conto business, ma ci ho perso due mattine e svariati giri in macchina!

Ah, la firma elettronica, altra cosa che mi ha portato via due mattine, perchè la prima volta il programma si impalla, l’addetto era a casa con il covid e ovviamente non rispondeva al telefono! Insomma, gli inconvenienti sono all’ordine del giorno, soprattutto all’inizio. O magari sono sfigata io, può essere!

E poi nel mentre che saltelli da un posto all’altro, e quando non ci devi andare di persona ci perdi le ore online con applicazioni che boh, hai la vocina che ti sussurra “ok, tutto bello, ma tu dovresti FATTURARE che questi giorni ci sono già costati tot di INPS e tot di spese fisse :O “ maledetta vocina!!

Insomma, benvenuti nell’ansiah!

Ma sono felice. Davvero, sono felice della mia scelta, sono felice di essermi mossa, di aver ripreso a vivere davvero, di aver dato una direzione alla mia vita, nonostante tutto, nonostante il cancro, la pandemia mondiale, e adesso anche una guerra decisamente troppo vicina … Sono felice di fare quello che amo fare e che penso mi riesca anche bene: raccontarti storie del Mondo, del mio e del tuo, intrecciando fili di metallo, pietre e cristalli.
Sarà un viaggio che spero mi accompagni per tutta la vita o almeno fino a quando non deciderò di cambiare strada, sarà un’avventura e come tale la voglio vivere.

Grazie per essere partita insieme a me ^____^

Un abbraccio, Michela.

Per qualsiasi domanda, curiosità, informazione, o anche solo per fare due chiacchiere o darmi la tua opinione su Nekojewels in generale o su quello che trovo scritto in questa newsletter in particolare: sono qua, sentiti libera di scrivere, sono sempre e solo io che rispondo.

Di cosa ho parlato a Febbraio:

Gems

Sono arrivate nuove pietre fresche fresche dall'India :3 larimar, ossidiana argentata e una bellissima labradorite grezza dai riflessi verdi! Tutte pietre in attesa di essere prenotate per un tuo rodine personalizzato!
In questo video di FB puoi innamorarti di loro :3

Wire

Tra i miei strumenti indispensabili per lavorare ce n'è uno un po' atipico e decisamente multipurpose :D Te ne parlo in questo post di IG.

Tales

In questi giorni ti sto raccontando di miti e leggende legate al gatto nel folklore giapponese. Ti presenterò otto creazioni dedicate a 8 diversi yokai (spiriti giapponesi), otto pezzi unici e magici che saranno acquistabili dalle 21.00 di mercoledì 2 Marzo. Per non perdere nessuna delle pubblicazioni puoi iscriverti al gruppo FB di Nekojewels.
Novità in arrivo per il mese di Marzo:
facebook 
Inizierò a presentarti anche il tema della collezione annuale dedicata agli arcani maggiori dei Tarocchi. Un progetto che ho da tempo e che ho rimandando più volte! Le creazioni dedicate agli arcani saranno qualcosa da "wow", pezzi poco sobri come piacciono a me insomma!!
instagram 
Per il 21 di Marzo il collettivo creativo di cui faccio parte, #creoergosum🌿 su IG , ha in programma un evento il cui tema sarà "Boschi e Poesia" ... assolutamente a mio agio con il concetto del bosco, mi vedo in difficoltà per la poesia: consigli?!?!
Se vuoi regalarmi una tua poesia a tema boschi da reinterpretare tessendo su di essa la mia creazione, scrivimi! :D
website 
Nel mese di Marzo sarà ufficialmente in funzione lo shop! Così in caso di un raptus di shopping notturno, saprai dove andare :D
Se pensi che questa newsletter possa interessante un tuo amico, inoltragliela senza problemi! Se invece hai ricevuto questa newsletter da qualcuno che ti vuole bene, ma non sei iscritta, puoi farlo in qualsiasi momento.

E se ti sei persa le Newsletter precedenti puoi sempre recuperarle nell'Archivio.

Nekojewels di Ulivieri Michela

P.Iva 05439900282

Via IV Novembre 62 - 35020 Due Carrare (PD)

facebook instagram website email 
Email Marketing Powered by MailPoet